DENUNCIA DI INFORTUNIO IN PERIODO FERIALE

Ogni anno si ripropone il problema della denuncia  dell’infortunio che avviene durante la chiusura feriale dello studio di consulenza del lavoro  che normalmente si occupa dell’adempimento. Ai fini statistici ed informativi devono essere denunciati all’Inail, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico,  tutti gli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza di almeno un giorno (fino a tre giorni), escluso quello dell’evento.

Devono altresì essere denunciati tutti gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni, entro due giorni dalla ricezione del certificato medico (entro 24  ore  in caso di morte o pericolo di morte).

La denuncia dell’eventuale  malattia professionale deve invece avvenire entro 5 giorni.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro è intervenuto in merito con un comunicato del 7 agosto 2017 .

Secondo il CNO la denuncia può essere trasmessa all’Inail con pec o raccomandata.

La modalità alternativa sarebbe quindi attivabile quando il datore di lavoro non possa inviarla per via telematica tramite il professionista che l’assiste.

Il CNO ricorda come la soluzione fosse  stata adottata anche lo scorso anno dall’Inail per far fronte alle emergenze del periodo di chiusura feriale.

Il decreto legislativo 151/2015 ha esonerato il datore di lavoro dalla denuncia di infortunio all’autorità di pubblica sicurezza e, nonostante l’invio del certificato medico non sia più dovuto, si consiglia di allegarlo comunque alla presentazione per pec o raccomandata.
Orlando DAINELLI

Tag: